Close

Not a member yet? Register now and get started.

lock and key

Sign in to your account.

Account Login

Forgot your password?

- Napoli
- Documentazione
- Foto e video


Napoli

Venezia Terminal Passeggeri S.p.A, fondata nel 1997 dall’Autorità Portuale per promuovere ed incrementare l’attività passeggeri nel Porto di Venezia, opera nelle aree di Marittima, S. Basilio e Riva dei Sette Martiri, tra le più suggestive e caratteristiche zone della Città Lagunare, su una superficie complessiva di area a terra di oltre 260.000 mq di cui 55.948 coperti, nonché 123.700 mq di specchio acqueo (bacino di Marittima).

La compagine societaria di Venezia Terminal Passeggeri S.p.A. è costituita da: APV Investimenti S.p.A., Finpax S.r.l., SAVE S.p.A., Veneto Sviluppo S.p.A. e Camera di Commercio di Venezia.

Dal 1997 ad oggi, le crescenti esigenze del traffico crocieristico, l’indiscutibile fascino senza tempo di Venezia e l’attrattiva turistico/culturale che essa esercita, hanno indotto Venezia Terminal Passeggeri S.p.A. in accordo con l’Autorità Portuale ad avviare una serie di lavori destinati a cambiare radicalmente il volto delle aree portuali.

La “metamorfosi” delle aree portuali ha interessato la trasformazione di antiche strutture un tempo dedicate al traffico e alla gestione delle merci in moderni e polifunzionali terminal:
· Il Terminal Traghetti 123 specializzato nei collegamenti comunitari e con l’Est Mediterraneo;
· Il Terminal S. Basilio che ospita, oltre a navi da crociera di media grandezza, mega-yacht e aliscafi high speed;
· I Terminal Crociere 103, 107/108, 117, Terminal 1 Isonzo e Terminal 2 Isonzo – inaugurato a Luglio 2011 – nella zona di Marittima che oltre ad ospitare l’attività crocieristica, sono sedi di convegni, eventi, e rassegne fieristiche.
· Inoltre a breve inizierà il restauro del fabbricato 109/110 volto alla sua trasformazione in stazione crociere.

Venezia Terminal Passeggeri S.p.A. è socio di maggioranza di quattro società specializzate: Venice Yacht Pier S.r.l. (V.Y.P.), fondata per gestire l’accoglienza alla nautica da diporto a Venezia, Venice Yachts and Ships Assistance (V.Y.S.A.), società consortile tra aziende che forniscono servizi almercato degli yacht, VTP Events S.r.l. società che ha come scopo l’organizzazione e la gestione di fiere ed eventi e VTP Engineering S.r.l. fondata per studiare e implementare soluzioni tecnologiche innovative e brevetti – quali le passerelle per l’imbarco dei passeggeri – da applicare agli ambiti portuali.

Venezia Terminal Passeggeri S.p.A. detiene infine una quota di Ravenna Terminal Passeggeri S.r.l., società costituita per la gestione in concessione pluriennale del nuovissimo terminal crociere “Porto Corsini”, una quota in Catania Cruise Terminal S.r.l., società costituita per la gestione in concessione pluriennale del terminal crociere di Catania e una quota minoritaria della Venice Ro-Port Mos che ha per oggetto lo sviluppo del piano teso alla realizzazione del nuovo terminal dedicato alle Autostrade del Mare che sorgerà in area Fusina (Marghera Venezia).

link al sito> Terminal Napoli

torna su


Documentazione


File_pdf Venezia Terminal Passeggeri (comunicato inserito nella cartellina presentata ad Italian Cruise Day 2012).

torna su


Foto e video

torna su