Close

Not a member yet? Register now and get started.

lock and key

Sign in to your account.

Account Login

Forgot your password?

- Savona
- Documentazione
- Foto e video


Savona

Savona: un ideale scalo capolinea

910.000 crocieristi e più di 1,2 milioni di passeggeri sono transitati per il porto di Savona nel 2016. Dalla fine del 96’ al 2016, in 20 anni di attività del settore crocieristico sono passati da Savona più di 11 milioni di turisti.
Situata vicino agli aeroporti di Genova (32 km), Nice- Cote d’Azur (159 km) e Milano (217 km), Savona è l’homeport per gli itinerari nel Mediterraneo occidentale di Costa Crociere, compagnia italiana che fa parte di Carnival Corporation, il più grande gruppo crocieristico al mondo.
La Compagnia gestisce due stazioni marittime, il Terminal Ovest, realizzato in partnership con l’Autorità Portuale nel 2003, e il Terminal Est, completato nel 2014 con investimento a carico di Costa Crociere. Grazie alle due modernissime stazioni marittime, progettate specificamente per assicurare rapide operazioni di imbarco e sbarco, il Terminal Crociere di Savona è in grado di gestire in maniera efficiente l’arrivo di oltre 12.000 crocieristi in un solo giorno.
La quota di passeggeri in transito è in significativa crescita (oggi copre oltre il 30% del traffico totale), grazie alla vicinanza di Savona ad attraenti destinazioni turistiche: dal Palacrociere i turisti possono raggiungere a piedi il centro storico di Savona, “città dei Papi”, oppure approfittare delle comode escursioni in pullman verso i borghi storici di Noli e Finale Ligure, o verso Genova, Portofino e Montecarlo.
Buone prospettive per il prossimo biennio: nel 2018 sono attesi 950.000 passeggeri, in crescita rispetto al 2017 e nel 2019 è previsto l’arrivo della nuova ammiraglia della compagnia Costa Crociere con propulsione a Lng.

link al sito
Autorità Portuale di Savona
Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale

torna su


Foto e video

torna su