Close

Not a member yet? Register now and get started.

lock and key

Sign in to your account.

Account Login

Forgot your password?

Risposte Turismo, nell’ambito della terza edizione di Italian Cruise Day (Livorno|25 Ottobre 2013), ha lanciato un concorso con premio di laurea per neolaureati di corsi di laurea triennali, magistrali e master di primo e secondo livello di Università Italiane che abbiano discusso la propria tesi, dedicata come argomento alla produzione e/o al turismo crocieristici, nel periodo dal 1 giugno 2012 al 30 maggio 2013.

Risposte Turismo, rete di consulenti e ricercatori guidata da Francesco di Cesare, da anni impegnata nello studio e nella ricerca relativi al fenomeno crocieristico, intende valorizzare tramite il concorso gli studenti che, per il loro lavoro di tesi di laurea o master, abbiano deciso di indagare il fenomeno crocieristico, che sta via via assumendo un ruolo sempre più importante nell’industria turistica italiana e mondiale.

La partecipazione al premio è gratuita ed è consentita a qualsiasi studente di corsi di laurea triennale o magistrale e master di Università italiane residente in Italia che abbia discusso la propria tesi di laurea o di master all’interno del periodo stabilito. Il lavoro di tesi deve essere incentrato sull’industria crocieristica, pur potendo essere sviluppato nei più diversi tagli e con i più diversi focus possibili.

Per partecipare è necessario compilare il tutte le sue parti il form in line di candidatura dedicato: vi invitiamo a restare aggiornati lasciando i contatti nell’apposito form per scoprire quando apriranno le candidature per la prossima edizione del premio di laurea.

Il processo di selezione, a insindacabile giudizio di Risposte Turismo, che potrà avvalersi di collaboratori esterni per la valutazione dei lavori di tesi, prevede che i 10 candidati ritenuti più meritevoli sulla base degli elementi forniti all’atto della candidatura, inviino in formato elettronico (.pdf) l’intero lavoro, così da procedere all’esame delle tesi complete al fine di decretare il vincitore del premio.
Ad essere premiato sarà il lavoro giudicato maggiormente capace di contribuire alla conoscenza del fenomeno e, ancor più, alla riflessione sullo stesso in chiave strategica, a vantaggio di uno o più dei diversi soggetti – pubblici e privati – che fanno parte o vengono interessati dal fenomeno crocieristico.

Il premio di laurea consiste in una somma in denaro pari a 1.000 euro (mille euro) messa a disposizione da Risposte Turismo, che non vincolerà l’aggiudicatario nell’uso che ne verrà fatto.

Letizia Cestaro, vincitrice della prima edizione del premio di laurea ICD, è stata premiata durante Italian Cruise Day lo scorso 25 ottobre a Livorno.

Scarica qui il dossier con gli abstract dei finalisti alla prima edizione del Premio di Laurea ICD.