Close

Not a member yet? Register now and get started.

lock and key

Sign in to your account.

Account Login

Forgot your password?

Risposte Turismo ha lanciato in occasione di Italian Cruise Day 2013 un concorso con premio di laurea, da allora riproposto ogni anno in occasione dell’evento: neolaureati che abbiano discusso la propria tesi di laurea o master, dedicata come argomento alla produzione e/o al turismo crocieristici, in un determinato periodo ogni anno segnalato, possono candidarsi.

Premio di Laurea ICD

Risposte Turismo, rete di consulenti e ricercatori guidata da Francesco di Cesare, intende valorizzare tramite il concorso gli studenti che, per il loro lavoro di tesi di laurea o master, abbiano deciso di indagare il fenomeno crocieristico, che sta via via assumendo un ruolo sempre più importante nell’industria turistica italiana e mondiale.

La partecipazione al premio è gratuita ed è consentita a qualsiasi neolaureato di corsi di laurea triennale o magistrale e master universitari residente in Italia che abbia discusso, all’interno del periodo stabilito, un lavoro di tesi incentrato sull’industria crocieristica.

Il processo di selezione, a insindacabile giudizio di Risposte Turismo, che può avvalersi di collaboratori esterni per la valutazione dei lavori di tesi, prevede che i 5 candidati ritenuti più meritevoli sulla base degli elementi forniti all’atto della candidatura, inviino in formato elettronico (.pdf) l’intero lavoro, così da procedere all’esame delle tesi complete al fine di decretare il vincitore del premio.
Ad essere premiato è il lavoro giudicato maggiormente capace di contribuire alla conoscenza del fenomeno e, ancor più, alla riflessione sullo stesso in chiave strategica, a vantaggio di uno o più dei diversi soggetti – pubblici e privati – che fanno parte o vengono interessati dal fenomeno crocieristico.

Il premio di laurea consiste in una somma in denaro pari a 1.000 euro (mille euro) messa a disposizione da Risposte Turismo, che non vincola l’aggiudicatario nell’uso che ne verrà fatto.

Premio di Laurea Assoporti

Assoporti, l’associazione dei porti italiani, dal 2014 ha scelto di proporre il Premio di Laurea Assoporti del valore di 500€. Il premio verrà assegnato allo studente che avrà redatto la miglior tesi sul tema della portualità crocieristica. Le modalità ed i tempi di presentazione della candidatura sono invariati rispetto al Premio di Laurea ICD: tra tutte le candidature ricevute, infatti, Assoporti procederà alla valutazione delle tesi che avranno come tema principale quello della portualità e successivamente decreterà il vincitore, che sarà premiato sempre durante Italian Cruise Day 2016.

Le candidature per il Premio di Laurea ICD e per il Premio di Laurea Assoporti (edizione 2016) si chiuderanno il 15 luglio 2016: candidati subito!

Candidature

Chiunque voglia partecipare dovrà compilare in tutte le sue parti il form on line di candidatura, allegando inoltre l’indice e l’abstract della propria tesi di laurea o di master (l’abstract dovrà avere una lunghezza non superiore ai 2500 caratteri spazi inclusi).
Dopo la prima valutazione verranno contattati unicamente i primi 5 candidati in graduatoria, a cui sarà richiesto di inoltrare la loro tesi completa. A seguire, all’inizio del mese di settembre, verrà data comunicazione dell’esito ai candidati ed al vincitore così da consentire a quest’ultimo la partecipazione alla manifestazione il 30 settembre alla Spezia.