Close

Not a member yet? Register now and get started.

lock and key

Sign in to your account.

Account Login

Forgot your password?

- Messina
- Video

Messina

I Porti di Messina e Milazzo, sui quali si estende la competenza dell’Autorità Portuale di Messina, pur avendo carattere polifunzionale, si contraddistinguono per una forte vocazione crocieristica grazie ad un territorio circostante dalle fenomenali ricchezze turistiche ed alla posizione invidiabile in cui essi si collocano. Tale vocazione è confermata, per il porto di Messina, da una notevole presenza delle principali compagnie di navigazione con una media di più di 180 scali annuali nell’ultimo quinquennio.
Entrambi i porti – con circa 2000 mt lineari di banchine Messina e 1700 mt. Milazzo – si sviluppano nel cuore delle due città, offrendo ai crocieristi la possibilità di arrivare a piedi ai siti di maggiore interesse storico-culturale e passeggiare nelle vie principali a pochi metri dall’area di sbarco. A Messina in particolare è possibile ospitare contemporaneamente due navi di oltre 330 m e fino a 4-5 unità di minori dimensioni.
Il bacino portuale messinese si sviluppa in un’ansa naturale di pregevole bellezza e al centro di uno scenario paesaggistico, lo Stretto di Messina, fra i più belli e suggestivi al mondo, da sempre oggetto di narrazioni mitologiche. Proprio nelle vie di fronte al porto, nei secoli motore di sviluppo economico e commerciale, si trovano i monumenti di maggiore pregio storico-monumentale, in stile arabo, normanno e svevo, risalenti quindi ai secoli XII e XIII e il centro commerciale cittadino. Inoltre, le banchine destinate al traffico crocieristico sono collegate direttamente con un moderno ed efficiente tram alle stazioni ferroviaria e di autobus (raggiungibili anche a piedi) dalle quali è possibile raggiungere non soltanto gli aeroporti di Catania e Reggio Calabria, ma anche tutti i più suggestivi luoghi turistici della provincia di Messina, fra i più belli della Sicilia, da Taormina, l’Etna e Giardini Naxos, a Tindari, Patti, Milazzo e le Isole Eolie.
Al fine di potenziare al meglio le attività portuali già presenti nei due porti di competenza l’Autorità Portuale di Messina sta investendo notevoli risorse nell’ampliamento e ristrutturazione delle banchine, nel dragaggio dei fondali, nella realizzazione di stazioni marittime per l’accoglienza dei croceristi, nell’applicazione delle necessarie misure di sicurezza richieste dalla normativa europea ed internazionale, nella razionalizzazione del “sistema porto” mettendo in rete tutti gli approdi esistenti, quelli in fase di completamento e i servizi attivi.

link al sito> Autorità Portuale di Messina

torna su