Close

Not a member yet? Register now and get started.

lock and key

Sign in to your account.

Account Login

Forgot your password?

- Livorno
- Foto e video


Livorno

Il porto di Livorno: unica e vera porta di accesso via mare alla Toscana, è solcato ogni anno da circa tre milioni di crocieristi e viaggiatori. Terminal crociere e Stazione Marittima accolgono turisti e viaggiatori con servizi e strutture all’avanguardia.

Porto di Livorno 2000

Porto di Livorno 2000 si estende su una superficie complessiva di circa 110.000 mq.
Le banchine in concessione si estendono per 1.800 m lineari con pescaggi da 7 a 10 m.
L’Autorità Portuale ha autorizzato Porto di Livorno 2000 a gestire i traffici crocieristici delle banchine del Porto Commerciale dove possono essere ricevute navi con lunghezza fino a 350 metri e 12 metri di pescaggio.
Oltre agli investimenti già realizzati, il nuovo Piano Regolatore Portuale, prevede l’estensione del Porto passeggeri a comprendere circa 1300 metri di nuove banchine (sulle calate Alto Fondale, Orlando e Pisa) già utilizzate dalle navi da crociera più grandi. In questo modo, già dal 2014, quando i primi 340 metri dell’Alto Fondale (Ormeggio 46/47) sono dedicati alle navi da crociera, è stato possibile dare una risposta certa alle esigenze degli armatori che chiedono la conferma anticipata degli ormeggi. Nel 2018, secondo quanto previsto dal POT dell’A.P., sarà disponibile e totalmente dedicato alle crociere il secondo ormeggio sulla Banchina Alto Fondale portando la lunghezza di banchina disponibile a 720 metri. Anche agli altri ormeggi del Porto Commerciale (Alto Fondale e Molo Italia) attualmente, è assicurata la priorità alle navi da Crociera, grazie agli accordi con i terminalisti commerciali favoriti da quanto previsto dall’Autorità Portuale, nei singoli atti di concessione, per la tutela del traffico crocieristico. Livorno può ospitare nello stesso giorno fino ad otto navi da crociera e gli ormeggi sono garantiti con largo anticipo.
Su questo territorio allargato, sono già disponibili due terminal crociere (uno per le mega navi) ed una Stazione Marittima Traghetti, recentemente ristrutturati.

Nuove Iniziative

Il Porto di Livorno è impegnato anche in una forte ed incisiva azione di comunicazione istituzionale della Toscana e delle zone della Costa con il progetto “Costa Toscana Cruise” il nuovo brand per la promozione e la valorizzazione della cosiddetta “Altra Toscana”. Livorno ed il suo Porto sono ancora oggi il gate naturale di un territorio dove ingegno, bellezza, arte e gastronomia hanno trovato da secoli dimora. Da qui il claim: “Livorno, Port for Tuscany”.
Il nuovo brand è stato protagonista di un progetto di marketing dal titolo “Why Livorno”. Il progetto, insignito della partecipazione diretta del tenore toscano più famoso al mondo, il Maestro Andrea Bocelli, si pone l’obiettivo di favorire l’incoming e lo sviluppo del turismo, in particolare crocieristico, nel cuore della Costa Toscana, promuovendo itinerari turistici che valorizzano la storia, la natura e la cultura di questo territorio, che possono rappresentare un’alternativa o un complemento alla Toscana tradizionale delle Città d’Arte come:
- La Città di Livorno con le sue fortezze;
- Bolgheri e la Strada del Vino;
- La Costa degli Etruschi;
- L’Isola d’Elba e le perle dell’Arcipelago Toscano.

link al sito> Porto Livorno 2000

torna su


Foto e video

torna su