Close

Not a member yet? Register now and get started.

lock and key

Sign in to your account.

Account Login

Forgot your password?


La sede della terza edizione di Italian Cruise Day è la Camera di Commercio di Livorno, situata in piazza del Municipio nello storico Palazzo della Dogana, in pieno centro città.
L’edificio, progettato dal pistoiese Annibale Cecchi nel 1648, è caratterizzato da un elegante portico a tre archi, chiuso da cancelli in ferro, con pilastri a bugnato di pietra serena. Il palazzo è stato sede di varie istituzioni: oltre alla Dogana, la regia Tesoreria provinciale (dal 1868), la Banca d’Italia e, dal 1872, la Borsa del Commercio. Nel 1904 il palazzo fu acquistato dalla Camera di Commercio e più volte ristrutturato per poter adattare gli ambienti alle esigenze camerali: questi interventi consentono oggi di affiancare il nucleo storico dell’edificio ad una parte moderna e funzionale che comprende anche un auditorium ed altre sale attrezzate per ospitare convegni ed eventi aperti al pubblico.

Storica è anche l’istituzione della Camera di Commercio, una delle più antiche d’Italia: fu istituita il 17 dicembre 1801 con decreto di Ludovico di Borbone, ma già dal XVII secolo si erano avvicendate forme di organizzazione dei mercanti: Deputazioni, Consigli del Commercio.

La storia dell’Ente parte dunque da lontano e si intreccia con quella degli artigiani, dei banchieri e dei mercanti di tutte le nazioni, che si riunivano per contrattare la compravendita delle mercanzie e per cambiare moneta: le leggi livornine emanate dai Medici nel Cinquecento aprirono infatti la città a persone di ogni lingua, razza o religione, nel comune interesse di fare commercio e industria. A ciò contribuì l’istituzione del porto franco, che facendo proliferare gli scambi commerciali trasformò Livorno in una piazza mercantile cosmopolita, multietnica e multiculturale per eccellenza.

Oggi la Camera di Commercio, oltre a svolgere le sue funzioni istituzionali e amministrative, come la tenuta del Registro delle Imprese e le attività di regolazione e vigilanza sul mercato, offre servizi innovativi ai cittadini/consumatori ed opera sul territorio, in stretta connessione con le associazioni di categoria, per promuovere lo sviluppo dell’economia locale, sostenendo la competitività delle imprese sui mercati e favorendo la loro internazionalizzazione. Prioritario è ovviamente l’impegno dell’Ente per lo sviluppo del porto e dei suoi traffici, da sempre snodo centrale nell’economia di Livorno.

La Camera di Commercio di Livorno ospita Italian Cruise Day 2013
Piazza del Municipio, 48 – Livorno
Per ogni informazione su come raggiungere la sede dell’evento clicca qui

I punti A, B e C indicano gli hotel che offrono sistemazioni a tariffa agevolata per i partecipanti ad Italian Cruise Day 2013. Per i dettagli clicca qui