Close

Not a member yet? Register now and get started.

lock and key

Sign in to your account.

Account Login

Forgot your password?

La sede della seconda edizione di Italian Cruise Day è la Stazione Marittima di Ponte dei Mille, storico e rappresentativo edificio all’interno del porto di Genova. Con la sua imponente facciata, la Stazione Marittima di Ponte dei Mille rappresenta il punto d’incontro tra Genova e il suo porto. Restaurata tra il 1999 e il 2001, è la stazione marittima più ricca di storia e valenza simbolica al mondo e si sviluppa su una superficie di circa 2.500 mq che può ospitare oltre 1.500 persone. Si compone di due saloni, uno dei quali, il Salone di Prima Classe (800 mq) è caratterizzato da un’atmosfera retrò dei primi del ‘900.

Stazioni Marittime S.p.A gestisce l’area passeggeri del porto di Genova: ampia circa 290.000 mq, l’area comprende 12 accosti e 5 terminal, di cui tre dedicati al traffico traghetti (i Terminal di Calata Chiappella, Ponte Caracciolo e Ponte Colombo) e due, la Stazione Marittima di Ponte dei Mille e la Stazione Marittima di Ponte Andrea Doria, prevalentemente adibiti al traffico crociere.

Stazioni Marittime S.p.A. si è sempre posta come società all’avanguardia nel Mediterraneo, dotandosi in anticipo rispetto ai tempi di infrastrutture adeguate e soluzioni innovative per le mutevoli e crescenti esigenze del trasporto passeggeri. Dai primi anni novanta ad oggi, con il contributo dell’Autorità Portuale di Genova, ha effettuato importanti investimenti, ridisegnando i profili delle banchine e la viabilità interna, ampliando i piazzali di imbarco, dotando l’area passeggeri di terminal moderni e confortevoli, informatizzando le procedure di check-in per l’imbarco sulle navi traghetto e adeguandosi alle complesse ed esigenti normative di security. Un cenno particolare merita la recente realizzazione e inaugurazione (settembre 2011) della nuova banchina sul lato ovest della Stazione Marittima di Ponte dei Mille, lunga circa 350 metri e capace di ospitare le navi da crociera di ultima generazione.

Stazioni Marittime di Genova ospita Italian Cruise Day 2012
L’area dista 500 metri dalla Stazione Ferroviaria, 5 km dall’Aeroporto Internazionale di Genova ed è direttamente collegata al nodo autostradale. Inoltre nelle immediate vicinanze vi sono fermate della metropolitana e dei bus per il centro città, che dista comunque poche centinaia di metri, come visibile dalla mappa in calce.

E’ disponibile un’area di sosta autovetture, gratuita per i delegati ad Italian Cruise Day (vi invitiamo a richiedere alla Segreteria tramite email il contrassegno da esporre per accedere gratuitamente al parcheggio).