Close

Not a member yet? Register now and get started.

lock and key

Sign in to your account.

Account Login

Forgot your password?

Italian Cruise Watch (provvisoria-form)

Header ICW

L’industria crocieristica ha assunto da anni una posizione di primo piano all’interno della più ampia macroindustria turistica e dell’intera economia del Paese.
Dopo anni durante i quali il fenomeno, già evoluto in altre aree mondiali, in particolare in Centro e Nord America, veniva visto e vissuto in Italia come residuale, di nicchia, oggi sono evidenti i contributi e gli impatti che esso genera, tanto dal punto di vista economico quanto occupazionale, coinvolgendo numerose tipologie di realtà aziendali e di professionisti.
La produzione crocieristica ha assunto via via caratteristiche e dimensioni tali da attirare sempre più l’attenzione di investitori, decisori pubblici, stampa, studiosi e, naturalmente, turisti.
Per questa ragione è apparso quanto mai opportuno avviare ed affrontare con continuità un lavoro di analisi dettagliato, ampio e profondo, capace di fornire elementi di valutazione a tutti coloro che, in modo diretto o indiretto, hanno a che fare con l’industria crocieristica.
Un lavoro che, a fianco di numeri che dimostrano l’energia e la vitalità del comparto e le conseguenti opportunità, evidenzi anche le pur esistenti problematiche e criticità da esaminare commentare e affrontate per gestire al meglio le scelte del domani.

Italian Cruise Watch – la cui edizione 2011 è stata presentata in avvio di Italian Cruise Day – è uno strumento operativo per affrontare riflessioni e scelte strategiche di lungo periodo, per impostare e definire il futuro assetto – ciascuno attraverso il proprio ruolo – della crocieristica in Italia.

Italian Cruise Watch – realizzato da Risposte Turismo con il coordinamento e la supervisione di Francesco di Cesare – è pertanto il report di riferimento per chiunque in Italia operi, si occupi o sia interessato alla crocieristica in Italia.

Il report integrale è stato distribuito ai partecipanti
nel corso dell’edizione 2011 di Italian Cruise Day.

Dai link che seguono è possibile scaricare (in formato Adobe pdf):
- una sintesi dei principali risultati dell’edizione 2011 (Sintesi ICW 2011)
- l’indice e la premessa di Italian Cruise Watch 2011 (Indice e Premessa ICW 2011)

NEW! Da inizio 2012, la versione completa è disponibile in formato elettronico utilizzando il form che segue.
Compila i campi e ricevi immediatamente la tua copia via email.







Per maggiori informazioni (o immagini e tabelle in alta qualità), vi invitiamo a contattarci.