Close

Not a member yet? Register now and get started.

lock and key

Sign in to your account.

Account Login

Forgot your password?

F.A.Q. – Area riservata – Carriere@ICD 2016

Qui di seguito puoi trovare risposta ad alcuni degli interrogativi che probabilmente ti poni rispetto all’organizzazione e alla partecipazione a Carriere@ICD.

- Devo necessariamente partecipare alla giornata di Italian Cruise Day del 30 settembre?
- Devo pagare una quota di iscrizione?
- Come verranno accordati i colloqui con le aziende presenti?
- Come si svolgerà Carriere@ICD?
- Devo portare con me alcune copie del curriculum vitae per effettuare i colloqui?
- Quando e come arrivare?
- La sede

Per ogni ulteriore chiarimento potete fare riferimento a Cecilia Vanti, referente per Carriere@ICD (trovate i recapiti in calce alla pagina).

Devo necessariamente partecipare alla giornata di Italian Cruise Day del 30 settembre?

Sì, la presenza ad Italian Cruise Day il giorno 30 ottobre è condizione necessaria e vincolante per poter partecipare a Carriere@ICD dalle 17.00 alle 19.30.
Anche a prescindere dall’essere una condizione necessaria per partecipare a Carriere@ICD, crediamo che la presenza ad Italian Cruise Day sia un’occasione preziosa per conoscere ed ascoltare i protagonisti della crocieristica in Italia, acquisire dati e informazioni rilevanti ed aggiornati, ma soprattutto comprendere le opportunità e le criticità di questo importante comparto.
Ci teniamo a precisare che Carriere@ICD è innanzitutto una occasione per conoscere meglio quanto le aziende fanno, come sono organizzate, e capire pertanto se possa valere o meno la pena di puntare in futuro su tale settore produttivo.

torna su

Devo pagare una quota di iscrizione?

Non sei tenuto a versare alcuna quota di iscrizione, né a compilare il modulo on line che si trova nell’area Iscrizioni all’interno del sito, in quanto la partecipazione a Carriere@ICD prevede l’accredito gratuito per partecipare ad Italian Cruise Day (accesso alle aree di Italian Cruise Day, il coffee break, il lunch e l’aperitivo conclusivo).
Restano a tuo carico le eventuali spese di trasporto e alloggio.

torna su

Come verranno accordati i colloqui con le aziende presenti?

Ti verrà dato l’elenco delle aziende che avranno confermato la loro partecipazione e, contestualmente, ti sarà richiesto di dare le preferenze in merito alle aziende che vorrai incontrare. L’organizzazione ti accorderà sicuramente tre colloqui, uno dei quali assicurato sulle tue preferenze, mentre gli altri due saranno assegnati a discrezione dell’organizzazione. Ciò ovviamente non esclude la possibilità di effettuare altri colloqui con le aziende presenti, laddove i referenti aziendali fossero liberi. Il riepilogo dei colloqui che ti sono stati accordati ti verrà consegnato all’atto della registrazione il 30 settembre.
Ti ricordiamo che le aziende presenti saranno compagnie di crociera, aziende portuali, agenzie marittime, tour operator, agenzie di viaggi ed altro ancora.

torna su

Come si svolgerà Carriere@ICD?

Durante Carriere@ICD, dalle ore 17.00 alle 19.30, i referenti aziendali delle realtà presenti saranno disponibili per effettuare colloqui, di circa 10 minuti. Ci teniamo a ricordarti che i colloqui sono informativi e di orientamento: potrai dunque trovare aziende che hanno al loro interno posizioni aperte ed altre invece che al momento del colloqui non prevedono inserimenti di nuove figure, come anche realtà che ci terranno a presentare nel dettaglio le specifiche ed i passi per potersi effettivamente candidare ad una posizione di lavoro.

torna su

Devo portare con me alcune copie del curriculum vitae per effettuare i colloqui?

Un volta confermata la tua partecipazione ti invieremo un curriculum vitae che sarai tenuto a compilare: questo servirà a realizzare un book contenente i curricula dei 50 partecipanti a Carriere@ICD che verrà consegnato ai referenti aziendali presenti, così che ognuno di loro, che tu riesca o meno a svolgere un colloquio, possa avere e visionare comunque il tuo curriculum. In ogni caso ti suggeriamo di portare con te un tuo curriculum più completo, eventualmente anche il lingua inglese.

torna su

Quando e come arrivare?

La mattina di Italian Cruise Day, il 30 settembre, sarà necessario presentarsi alla sede dell’evento tra le 08.45 e le 09.15: dovrete registrarvi presso il desk “Carriere@ICD” che troverete all’ingresso, presso il quale vi verrà consegnato il badge per poter accedere agli spazi del Centro Congressi durante Italian Cruise Day.
Durante il lunch break vi chiederemo di riunirvi assieme a noi per un veloce brief prima di continuare nel pomeriggio con i lavori del convegno. Al termine del forum, alle 16.45, vi chiederemo di spostarvi nella sala dedicata a Carriere@ICD dove ciascuno di voi potrà svolgere innanzitutto i colloqui assegnati e ascoltare le presentazioni aziendali.

torna su

La sede

Alla pagina sede è possibile trovare ulteriori informazioni legate alla sede dell’evento, l’Auditorium del Porto della Spezia.
Alcune strutture alberghiere locali offrono inoltre delle tariffe agevolate a coloro che partecipano all’evento per soggiornare alla Spezia: laddove ne avessi necessità ti invitiamo a consultare il documento dedicato (Sistemazioni alberghiere agevolate).

torna su