Close

Not a member yet? Register now and get started.

lock and key

Sign in to your account.

Account Login

Forgot your password?

Chiusa con ampio successo la due giorni di Italian Cruise Day 2013. Venerdì 25 ottobre la Camera di Commercio di Livorno ha ospitato l’intensa giornata di incontri e sessioni di discussione e la mattina di sabato 26 il career day dedicato al comparto.

Come nelle precedenti due edizioni, anche a Livorno il successo di Italian Cruise Day, evento ideato ed organizzato da Risposte Turismo é arrivato in particolare attraverso la conferma di partecipazione da parte dei referenti di primo livello delle principali compagnie di crociera, delle realtà portuali interessate da traffici crocieristici, di importanti agenzie marittime, delle aziende della distribuzione turistica ed altri operatori coinvolti o interessati al fenomeno. Tutti assieme hanno alimentato un dibattito ed un confronto in grado di dare valore ad una giornata che sempre più si afferma come un’occasione di business, di informazione, di approfondimento.

Sin dai saluti introduttivi, dopo gli interventi delle autorità locali, si è potuto apprezzare il contributo tecnico fornito dai relatori presenti, tra i quali quest’anno anche due internazionali, Isabelle Ryckbost, Segretario Generale di ESPO – European Sea Ports Organisation, e Robert Ashdwon, Segretario Generale di CLIA Europe. A seguire Francesco di Cesare, Presidente di Risposte Turismo, ha presentato i principali risultati di Italian Cruise Watch, il report di ricerca sulla crocieristica italiana curato da Risposte Turismo, alla sua terza edizione. La giornata é poi proseguita con tavole rotonde ed altri interventi dal podio che hanno riscosso il gradimento di una platea particolarmente nutrita e attenta.

Anche in questa edizione Italian Cruise Day – evento cui i media specializzati e generalisti, nazionali e locali, hanno dato ampio spazio tanto nei giorni precedenti quanto a chiusura dello stesso – è stata la Casa dei Porti Crocieristici Italiani, lo spazio di visibilità e promozione, nonché di scambio e dialogo, a disposizione degli scali del Paese: Cagliari, Catania, Genova, La Spezia, Livorno, Napoli, Palermo, Ravenna, Savona, Trieste e Venezia le qualificate realtà che hanno preso parte a questa edizione (link al video).

La mattina di sabato 26 ottobre Carriere@ICD, sempre negli spazi della Camera di Commercio di Livorno, ha offerto anche in questa edizione la possibilità a 100 ragazzi provenienti da tutta Italia di incontrare i referenti di aziende di primo piano attive nell’industria crocieristica, di comprendere assetti, dinamiche e prospettive della stessa e avviare utili relazioni per il loro inserimento professionale.