Close

Not a member yet? Register now and get started.

lock and key

Sign in to your account.

Account Login

Forgot your password?

- Catania
- Documentazione
- Foto e video

Catania

Catania Cruise Terminal S.r.l. è la società che, dal 2011, gestisce e sviluppa il traffico crocieristico nel Porto di Catania.
Il check in dei crocieristi in partenza si svolge nella prestigiosa sede della “Vecchia Dogana”, un imponente stabilimento storico di fine ’800 all’interno del porto, recentemente ristrutturato, nel quale è operativo, tra l’altro, un apposito ufficio di accoglienza e informazione turistica della Provincia di Catania.
Obiettivo principale della società è il potenziamento del traffico passeggeri nel capoluogo etneo, per farne punto di riferimento privilegiato delle compagnie di crociera internazionali.
Tra i punti di forza della destinazione, un ruolo essenziale è svolto dal territorio di riferimento, ricco di siti che l’UNESCO ha voluto entrassero a far parte del proprio patrimonio, come l’Etna, il vulcano attivo più alto d’Europa, Siracusa, città in cui Platone volle fondare la sua Repubblica dei filosofi, con la sua Necropoli di Pantalica, grandiosa metropoli greca, e il centro di Catania con le sette città tardo-barocche della Val di Noto, che rappresentano la massima espressione del Barocco Europeo.
Senza dimenticare Taormina, Piazza Armerina (Villa Romana del Casale) ed alcuni tra i più bei borghi d’Italia (Savoca, Castelmola, Castiglione di Sicilia, Montalbano Elicona, San Marco d’Alunzio, etc.).
Le destinazioni raggiungibili dal porto di Catania con escursioni di un’intera (full day) o anche solo di una mezza giornata (half day) sono le più varie e sono in grado di soddisfare ogni interesse dei visitatori, spaziando dal culturale-storico-artistico, al paesaggistico-naturalistico-avventuroso, fino all’eno-gastronomico, che in questo territorio raggiunge livelli di assoluta eccellenza.
La rete di infrastrutture (strade ed autostrade, funivie, ferrovie) rende questo vasto territorio facilmente accessibile dal porto di Catania, sia in direzione Etna, sia in direzione Taormina (Autostrada Catania-Messina), sia in direzione Siracusa (Autostrada Catania- Siracusa, sia in direzione Enna (Autostrada Catania-Palermo).
Per quanto riguarda i trasporti aerei, l’aeroporto di Catania V. Bellini –Fontanarossa, che dista soli 5 km dal porto, è in continua espansione ed occupa il quarto posto della classifica nazionale per numero di passeggeri.
La Città di Catania è la seconda in Sicilia per numero di abitanti, dopo Palermo. È una delle quindici città metropolitane italiane. È il decimo comune italiano per popolazione ed è il comune non capoluogo di regione più popoloso d’Italia.
La sua straordinaria ricchezza di monumenti, chiese, palazzi, ma anche di animate vie dello shopping e la sua incredibile offerta di prelibatezze enogastronomiche ne fanno una meta ideale per qualsiasi tipo di escursione, da effettuare anche a piedi.
Durante la stagione estiva è inoltre possibile trascorrere qualche ora o anche un’intera giornata al mare, potendo scegliere tra la caratteristica scogliera del versante orientale, che si estende fino a Capo Mulini, Aci Castello ed Aci Trezza, oppure la lunga distesa di sabbia finissima della Playa, che si diparte subito a sud del porto di Catania.

link al sito> Catania Cruise Terminal

torna su

Documentazione


File_pdf<a href=Catania Cruise Terminal alla 4a edizione di Italian Cruise Day (comunicato inserito nella cartellina presentata ad Italian Cruise Day 2014).
File_pdf Catania Cruise Terminal – Port Technical Data

File_pdf Catania Cruise Terminal (comunicato inserito nella cartellina presentata ad Italian Cruise Day 2012).

torna su

Foto e video

 

torna su