Close

Not a member yet? Register now and get started.

lock and key

Sign in to your account.

Account Login

Forgot your password?

- Cagliari
- Documentazione
- Foto e video


Cagliari

Cagliari Cruise Port srl è la società concessionaria per la gestione del traffico crocieristico nel Porto di Cagliari.
Obiettivo principale della società è il potenziamento del traffico passeggeri nel capoluogo sardo, per farne punto di riferimento privilegiato delle compagnie di crociera internazionali, potendo contare sulla quantità e varietà delle mete con valenza turistica presenti nel territorio di riferimento, che consentono l’effettuazione di escursioni con partenza dal porto in grado di soddisfare ogni interesse: cultura, natura, storia ed enogastronomia.
Le caratteristiche tecnico nautiche del porto, infine, consentono di ospitare in sicurezza anche le grandi navi di ultima generazione, mentre la felice ubicazione del Porto di Cagliari dal punto di vista infrastrutturale, vicinissimo all’aeroporto internazionale di Elmas (direttamente collegato con numerose città estere), a pochi passi dalla Stazione ferroviaria e dal terminal delle corriere ed integrato nel tessuto urbano della Città – di cui costituisce il waterfront – rappresenta la condizione ideale per lo sviluppo del comparto crocieristico.
L’isola che non ti aspetti. Terre di profonda identità e tradizione, che ancora mostrano i segni del passaggio di antiche civiltà, Cagliari e la Sardegna offrono a chi ci vive e a chi le visita un immenso patrimonio culturale, naturalistico, storico e archeologico. Conoscere i territori di questa regione nel cuore del Mar Mediterraneo è come un viaggio indietro nel tempo, dove poter ammirare le sue meraviglie spesso nascoste e scoprire i numerosi segreti millenari che conserva nel proprio grembo.
La città che non ti aspetti. Cagliari è la principale città della Sardegna, con un’area metropolitana di circa mezzo milione di abitanti. Porto di mare e terra di storiche conquiste, presenta un’anima poliedrica e affascinante: dalla storia millenaria alla cultura, dalla natura ancora intatta al turismo balneare, fino alla vita notturna. La città è un sapiente mix in grado di offrire intriganti panorami, alti bastioni e vestigia romane, una lunga tradizione di artigianato e buona cucina, affacciato su quella meraviglia nota in tutto il mondo che è il mare della Sardegna.
Città sospesa tra cielo, terra e acque. Il mare non è la sola forma d’acqua presente a Cagliari. A pochi passi dalla lunga spiaggia si adagiano lagune e oasi naturalistiche uniche in Europa. Nelle vecchie Saline, che al tramonto si colorano di sfumature rosso-porpora, gli eleganti fenicotteri rosa hanno trovato un habitat ideale. La città è incorniciata ad est dal parco naturalistico di Molentargius e ad ovest dallo stagno di Santa Gilla, magico luogo dei primi insediamenti cartaginesi.
Costruita, come Roma, su sette colli che identificano altrettanti quartieri cittadini (Castello, Tuvumannu, Tuvixeddu, Monte Claro, Monte Urpinu, Bonaria, San Michele), aveva il suo nucleo originario nel quartiere Castello, zona dalla quale era possibile sovrastare l’area circostante e da cui ancora oggi si può ammirare un bellissimo panorama che si apre verso il Golfo degli Angeli.
Cagliari custodisce gelosamente la storia e la memoria delle antiche civiltà che qui si sono succedute. Il suo territorio porta tutt’oggi il ricordo di diverse civiltà: la Necropoli di Tuvixeddu, la più grande necropoli fenicio-punica ancora esistente, la Karales Romana dell’ Anfiteatro, la civiltà Bizantina con la Basilica di San Saturnino, quella Pisana con le alte Torri, fino ad arrivare alla Piemontese del Palazzo Regio.
Quella che Cagliari regala a chi la osserva dal mare è una vista che non si dimentica facilmente: né quando ci si arriva né quando la si lascia, ammirandola dal ponte di una nave.
La qualità del contesto e la vivibilità dei luoghi sono, inoltre, testimoniati dal fatto che la Città di Cagliari è parte integrante e sostanziale del network South Sardinia Destination”, e che il territorio del Sud Sardegna ha recentemente conquistato il prestigioso riconoscimento del Global Sustainable Tourism Council con la conseguenza di potersi fregiare del logo “Travel Forever”, che identifica e caratterizza le località con un elevato standard della qualità ambientale, dei servizi e dell’accoglienza.
Cagliari, infine, è città finalista per il titolo di Capitale Europea della Cultura 2019, una delle manifestazioni culturali più prestigiose e di alto livello in Europa. Dal 1985, l’Unione Europea sceglie ogni anno due Stati Membri che ospitino la Capitale Europea della Cultura. Partendo dal motto dell’Unione Europea “Uniti nella diversità”, le città vengono designate non solo per le proprie caratteristiche, ma soprattutto per il programma di lavoro che intendono realizzare durante l’anno di selezione, con l’obiettivo di valorizzare la molteplicità e la ricchezza delle culture presenti in Europa, di rafforzare i legami culturali che tengono unita l’Europa e di promuovere il contatto tra cittadini provenienti da differenti aree europee.

link al sito> Cagliari Cruise Port
Segui Cagliari Cruise Port anche su Facebook, Twitter, Flickr e Youtube

torna su


Documentazione


File_pdf<a href=Cagliari. Un approdo nel cuore del Mediterraneo (comunicato inserito nella cartellina presentata ad Italian Cruise Day 2015).
File_pdf<a href=CAGLIARI: Nuovo Terminal Crociere sul Molo Rinascita (comunicato inserito nella cartellina presentata ad Italian Cruise Day 2014).
File_pdfBrochure Cagliari
File_pdfPort Technical Data

torna su


Foto e video

torna su