Close

Not a member yet? Register now and get started.

lock and key

Sign in to your account.

Account Login

Forgot your password?

- Brindisi
- Documentazione
- Foto e video

Brindisi

Con il recente D.lgs n. 169/2016 di riforma del sistema portuale italiano è stata istituita l’Autorità di sistema Portuale del Mare Adriatico Meridionale (AdSP MAM) che comprende i maggiori porti pugliesi situati sulla dorsale adriatica (Bari, Brindisi, Monopoli, Barletta e Manfredonia) creando un’unica ed innovativa offerta con 5 porti e più di 3.000mt di banchine.
Il Porti dell’AdSP del MAM sono facilmente raggiungibili dalle principali direttrici stradali che collegano Brindisi a Bari e Foggia, e sono serviti da due importanti Aeroporti internazionali: il Karol Wojtyła di Bari-Palese l’aeroporto di Brindisi – Papola Casale, entrambi situati in prossimità del porto e della Stazione Ferroviaria.
La straordinaria collocazione geografica dei porti pugliesi dell’AdSP del MAM unisce e rende fruibili porti di diversa natura e vocazione.

L’incantevole offerta turistica, culturale ed enogastronomica del territorio Salentino fanno di Brindisi uno scalo d’eccellenza per le crociere ed attrazione per gli armatori internazionali che cercano nuovi itinerari nel Mare Nostrum. Soprannominata anche la “Porta d’Oriente” durante il periodo delle Crociate grazie al suo porto, ultima tappa prima della Terra Santa, dal 2015 la Città è divenuta homeport della MSC con oltre 150.000 passeggeri, 59 approdi crocieristici, e affermandosi come Gate to Salento.
Se le condizioni meteomarine lo consentono, la nave da crociera viene ormeggiata, in tutta sicurezza, nel Porto interno direttamente a ridosso del centro cittadino. Il colpo d’occhio è incredibile ed i passeggeri hanno confermato il gradimento dell’ormeggio attraverso i feedback alle compagnie di crociera.
Per adeguare l’offerta infrastrutturale, l’AdSP ha trasformato un immobile demaniale, precedentemente oggetto di un intervento di ristrutturazione, in un funzionale e moderno terminal crociere, dotato di circa 100 posti a sedere, servizi igienici, aria condizionata, banchi check-in e scanner di ultima generazione. Inaugurato ad aprile 2015, in occasione della prima toccata della Magnifica MSC, è situato a pochi metri di distanza dall’infoPOINT dell’Autorità portuale, dove un’accogliente waiting room, dotata di free wi-fi, ospita i crocieristi e la crew delle navi in sosta, offrendo, tramite operatori multilingue, un servizio di informazioni turistiche ed un deposito temporaneo di bagagli completamente gratuito.
Porto strategico, prima in epoca romana e poi per i mercanti veneziani, Brindisi, offre oggi un affascinante percorso culturale e paesaggistico. In città da non perdere il porto turistico, il Castello Alfonsino del XIII secolo, il Castello Svevo, il museo archeologico “F.Ribezzo” e la grande suggestiva colonna alla fine dell’antica via Appia. Innumerevoli, inoltre, le chiese, tra cui l’antichissimo tempio di San Giovanni al Sepolcro.
L’entroterra brindisino è caratterizzato dalla presenza di estesi vigneti e oliveti secolari che fanno da cornice agli antichi borghi con le fortezze e le cattedrali romaniche custodi dei preziosi tesori del Barocco. La costa si caratterizza per le spiagge caraibiche e le aree protette di grande importanza con percorsi trekking, itinerari ciclabili e a cavallo, campi da golf, terme e sport acquatici.
Obbligatorie le escursioni ad Alberobello (insignita dall’Unesco come Patrimonio Mondiale dell’Umanità), nota per i celeberrimi trulli, la Valle d’Itria e Martina Franca, Ostuni, la “città bianca” dalla quale si gode di un’incantevole vista sul mare, Lecce, Gallipoli, Otranto e Santa Cesarea Terme, città uniche e affascinanti per gli edifici e le chiese in stile barocco. Con solo mezz’ora di strada, inoltre, si raggiunge Taranto, capitale della Magna Grecia che offre paesaggi cittadini e costieri di grande impatto ed un Museo archeologico, il MarTA inserito tra gli 11 musei principali d’Italia con la incredibile collezione degli “Ori di Taranto”.

link al sito> Autorità Portuale di Brindisi

torna su

Documentazione

File_pdf<a href=Brindisi: the gate to Salento.

torna su

Foto e video

torna su